Benvenuti sul nuovo sito Farmafuturo! SPEDIZIONI GRATUITE AL DI SOPRA DI 49,90 €

Resistenza agli antibiotici

Resistenza agli antibiotici

Che cos' l'antibiotico resistenza

Come nasce e cosa fare

23/04/2020 15:34:00 | Farmafuturo

La resistenza agli antibiotici è una delle maggiori preoccupazioni attuali in sanità pubblica: aumentano le infezioni contro cui non funzionano gli antimicrobici attualmente in uso. E non si vedono molti farmaci efficaci all’orizzonte.

Si stimano circa 33.000 vittime l’anno soltanto in Europa per la resistenza agli antibiotici. Di queste, 10.000 in Italia, che è la nazione che ora sta pagando il prezzo più alto. Lo scenario è talmente grigio che alcuni esperti parlano dell’arrivo di un’era post-antibiotica, in cui infezioni prima dimenticate o risolvibili diventano invece incurabili, un’epoca in cui procedure mediche che diamo per scontate da settant’anni diventano rischiose o improponibili.

ll problema della perdita di efficacia di antibiotici è direttamente collegato all’eccessivo utilizzo di questi farmaci negli ospedali, tra i medici di base, in ambito zootecnico. Un utilizzo diffuso, che genera batteri resistenti, che poi vengono  trasportati attraverso l’ambiente, le persone o persino il cibo. C’è una carenza di informazioni!!
 Quando le persone sono consapevoli, non chiedono, non usano e non prescrivono farmaci antibiotici in situazioni in cui non sono necessari.

In farmacia quotidianamente ci viene chiesto un antibiotico o per un banale raffreddore o perché si ha la febbre da un giorno. I farmaci antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni batteriche e non possono nulla in caso di infezioni virali, come nel caso del raffreddore o dell'influenza.

 In questi casi si potrà agire sulla sintomatologia con farmaci da banco come spray per la congestione nasale, antiepiretici e antinfiammatori o sulla prevenzione adottando delle buone abitudini alimentari, ovvero assumendo vitamine e minerali da frutta e verdura e perché no aiutandoci con una valida integrazione per aumentare le nostre difese immunitarie

Dottoressa  Francesca Borzacchi

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...