Benvenuti sul nuovo sito Farmafuturo! SPEDIZIONI GRATUITE AL DI SOPRA DI 29,90 €

Macchie solari sul viso: le cause e i rimedi per eliminarle

Macchie solari sul viso: le cause e i rimedi per eliminarle

Qualche utile informazione su un diffuso inestetismo

Talvolta si presenta dopo un’eccessiva esposizione ai raggi del sole

22/07/2021 16:53:00 | Farmafuturo

A tutti, almeno una volta, è capitato di sorprendersi per la comparsa improvvisa di macchie sulla propria pelle, in particolare sul viso, e di chiedersi quali siano le cause e i rimedi di quel particolare inestetismo. Tra le macchie più diffuse ci sono sicuramente quelle solari, che fanno la loro comparsa sulla cute dopo una prolungata esposizione ai raggi del sole.

Le cause delle macchie solari sul viso...

Le macchie sul volto sono causate dal cattivo funzionamento dei melanociti, ossia cellule presenti nell’epidermide che sono in parte responsabili del colore della pelle. I melanociti producono la melanina, la sostanza in grado di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e che, quando si presenta in modo uniforme, dona alla nostra pelle una tintarella omogenea. Quando i melanociti non svolgono come dovrebbero la loro funzione e scompare l’abbronzatura, può capitare che restino sulla cute delle macchie di colore marrone o grigio decisamente antiestetiche.

Esistono diversi tipi di macchie solari. Si parla di melasma o cloasma per quelle che spuntano sulla pelle sotto forma di chiazze di colore nocciola o marrone e con una forma irregolare, concentrate soprattutto sugli zigomi, sulla fronte o sul labbro superiore. Questo inestetismo interessa soprattutto le donne e può presentarsi già tra i 30 e i 40 anni. Le lentigo solari o senili invece sono piccole macchie brune di forma circolare causate in particolare foto-invecchiamento della cute e da un’esposizione prolungata ai raggi del sole nel corso degli anni. Di solito si presentano dopo i 40 anni e tendono ad essere sempre più numerose con il trascorrere del tempo.

…e i rimedi per eliminarle: la crema solare viso antimacchia

Ci sono diversi rimedi per le macchie solari sul viso. E ovviamente i trattamenti variano a secondo della tipologia, della causa che ha provocato il disturbo e della profondità. Negli ultimi tempi hanno trovato sempre più spazio i cosmetici ad azione schiarente, depigmentante e levigante. Questo tipo di cosmetici interviene stimolando il ricambio cellulare della pelle che ha assunto una diversa colorazione.

Più nel dettaglio, c’è un largo utilizzo di creme solari viso antimacchia in grado di garantire alla cute una protezione elevata contro i raggi solari. Duo Solare Filorga è uno dei prodotti studiati appositamente per proteggere la pelle sia dai raggi ultravioletti che da macchie delle pelle e rughe. Lo speciale attivatore dell'abbronzatura garantisce un colorito intenso e omogeneo.