Benvenuti sul nuovo sito Farmafuturo! SPEDIZIONI GRATUITE AL DI SOPRA DI 49,90 €

Integratori solari: la soluzione per prevenire i danni del sole

Integratori solari: la soluzione per prevenire i danni del sole

Ecco come difendere la pelle dai rischi legati a una lunga esposizione

04/06/2021 09:16:00 | Farmafuturo

Come proteggere la pelle dai raggi del sole? Quale prodotto vale la pena utilizzare per prevenire i danni di una lunga esposizione in spiaggia, in montagna, o perché no, in terrazzo? Sono domande che ci poniamo spesso quando arrivano le belle giornate, trascorriamo più tempo all’aperto e abbiamo voglia di abbronzarci. Una risposta valida alle preoccupazioni è certamente rappresentata dagli integratori solari, prodotti studiati appositamente per prendersi cura della pelle, anche sensibile, e difenderla dall’azione dei raggi del sole, dalle macchie solari, dai radicali liberi, da tutti i danni biologici che possono presentarsi nel lungo termine.

Integratori per prevenire macchie solari

Per abbronzarsi in tutta sicurezza l’utilizzo di prodotti che aiutano la pelle a difendersi dal sole è fondamentale, tanto quanto seguire un’alimentazione sana. L'abbronzatura che si manifesta in seguito all'esposizione ai raggi solari può essere definita come il sistema attraverso il quale l'organismo si protegge dall'aggressività dei raggi ultravioletti. Una buona integrazione difende la cute dallo stress ossidativo.

Gli integratori in grado di prevenire le macchie solari hanno una duplice funzione: da un lato rafforzano la protezione della cute, dall’altro contribuiscono a favorire una tintarella intensa, caratterizzata da un colore uniforme, e duratura. Più nel dettaglio, gli integratori solari aiutano a prevenire il danno ossidativo causato dal sole, che è responsabile del fotoinvecchiamento, e stimolano la produzione di melanina, la sostanza che il nostro corpo produce per difendere la cute dalle radiazioni ultraviolette, il pigmento responsabile dell'abbronzatura.

I migliori integratori solari

I migliori integratori solari per prevenire i danni del sole sono quelli che garantiscono una difesa da tutti i principali fattori di rischio possibili. Devono garantire sicurezza trattenendo i filtri solari sulla superficie della pelle e assicurare una difesa per tutti i tipi di cute, dalle più resistenti alle più delicate, sia prima che durante e dopo l’esposizione.

Creme solari e integratori sono in grado di attivare le difese cutanee e di limitare i danni causati dal sole grazie a un mix di sostanze che migliorano la fotoprotezione e contrastano gli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Tra queste ci sono carotenoidi, vitamine, in particolare A, C ed E, e oligoelementi, ad esempio zinco, rame e magnesio.

La crema solare per pelli sensibili BioNike è pensata per una tripla protezione della pelle. Consente una difesa dai danni del sole a breve termine, garantita dal sistema filtrante UVA-UVB, una difesa contro i radicali liberi generati dai raggi IR, e una protezione dai danni biologici a lungo termine.

La linea Defence Sun è stata declinata in quattro diverse classi di protezione, nel rispetto delle nuove raccomandazioni europee Colipa (European Cosmetic Toiletry And Perfumery Association). La crema BioNike Defence Sun Fondente, con un alto fattore di protezione solare, SPF30, ideale per il viso e resistente all’acqua, va applicata abbondantemente sulla pelle prima e durante l’esposizione, e l’applicazione va rinnovata soprattutto dopo il bagno. La crema è particolarmente adatta alle prime esposizioni, anche in caso di sole intenso, per la pelle chiara e iper attiva.