Benvenuti sul nuovo sito Farmafuturo! SPEDIZIONI GRATUITE AL DI SOPRA DI 49,90 €

E tu… quanti tipi di pelle conosci?

E tu… quanti tipi di pelle conosci?

28/03/2021 18:49:00 | Farmafuturo

La pelle è un sottile foglio di tessuto che avvolge il corpo. Fisiologicamente essa è un organo piuttosto semplice; dal punto di vista sociale e psicologico, invece, è un organo altamente complesso. La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé.


Non tutte le pelli sono uguali e quindi è importante capire come trattarle per migliorarne l’aspetto e garantirne la freschezza e una cura adeguata.

Le principali tipologie di pelle hanno caratteristiche ben definite che sono innanzitutto di natura interna ma malgrado ciò anche l’ambiente esterno influisce sui suoi processi.


Quali sono i tipi di pelle? Quali prodotti usare?

Pelle Normale

La pelle normale ha un aspetto disteso, compatto, liscio.

Quali prodotti usare?

Prodotti caratterizzati da elementi idratanti ed emollienti per proteggerla dall’aggressione da parte degli agenti esterni. Contengono principi attivi atti alla prevenzione e al mantenimento.

Pelle grassa

La pelle grassa ha il tipico aspetto lucido, da follicoli dilatati e al tatto risulta untuosa. Questo effetto è provocato dall’eccesiva secrezione delle ghiandole sebacee.
La pelle grassa è diffusa anche nell’età adolescenziale, la si riconosce per la presenza di comedoni (depositi di sebo presso gli sbocchi delle ghiandole sebacee), punti neri, zaffi cornei, secchezza e sensibilità alle infezioni. Spesso questa condizione sfocia nell’acne.

Quali prodotti usare?

Prodotti con formulazioni astringenti, emollienti, sebo-riequilibranti, igienico-equilibranti, purificanti.

Pelle secca

La pelle secca è colpita da disidratazione, dalla scarsa produzione di sebo o da entrambi i fenomeni. Nel caso di disidratazione: presenta un aspetto sottile, avvizzito, predisposto alle screpolature e alle spaccature.

Quali prodotti usare?

Prodotti poco aggressivi e ricchi di fattori idratanti naturali come amminoacidi, zucchero, urea, lattato sodico.

Con scarsa produzione di sebo è delicata, opacizzata e presenta rossori, inoltre è ipersensibile agli agenti esterni.

Quali prodotti usare?

Prodotti atti a ristrutturare il mantello lipidico con trattamenti sebo-restitutivi.

Pelle mista

La pelle mista raggruppa zone di pelle secca e di pelle grassa: le prime, spesso, intorno agli occhi, sulle guance e sui contorni del viso, le altre a livello del naso, della fronte e del mento, dove formano la cosiddetta zona a T (concentrazione di ghiandole sebacee).

Quali prodotti usare?

Prodotti scelti in base alle aree e la percentuale di pelle grassa o secca, in base alle indicazioni precedentemente descritte.

Pelle sensibile

La pelle sensibile è morbida e sottile, delicata ed estremamente fragile; va protetta con attenzione dagli agenti chimici e ambientali poiché si irrita facilmente.

Quali prodotti usare?

Prodotti specificatamente ipoallergenici per evitare infiammazioni, arrossamenti e prurito.

Pelle impura (pelle con acne)

Si definisce impura la pelle con inestetismi come punti neri e zaffi cornei, brufoli in cui la produzione di sebo è accentuata e il sebo stesso più ceroso, con mutamento del pH cutaneo e diminuzione delle funzioni difensive naturali.

Quali prodotti usare?

Prodotti per questo tipo di pelle devono rispettare i meccanismi biologici cutanei. È un tipo di pelle che richiede trattamenti piuttosto lunghi per ottenere risultati rinormalizzanti efficaci.

Pelle avvizzita

È il risultato dell’invecchiamento, la pelle tende a cedere e a rilassarsi. Si formano macchie sulle palpebre e sulle tempie e si accentuano le rughe. Molto spesso ciò dipende dal tipo di pelle, dall'alimentazione e dallo stile di vita.

Quali prodotti usare?

Prodotti formulati per affrontare il problema dell’invecchiamento. Devono agire sulle modificazioni plastiche e strutturali della cute, apportare sostanze emollienti ed idratanti e difendere la nostra pelle contro l'azione dei raggi UV e dei radicali liberi.

 

FarmaFuturo consiglia la linea Avène, per prenderci cura della nostra pelle ogni giorno in maniera efficace.