Benvenuti sul nuovo sito Farmafuturo! SPEDIZIONI GRATUITE AL DI SOPRA DI 49,90 €

Allergie o intolleranze?

Allergie o intolleranze?

Conoscete tutti la differenza?

21/03/2021 17:29:00 | Farmafuturo

Che cos’è l’allergia?


L’allergia è una reazione anomala del sistema immunitario che entra in contatto con un allergene.

Che cos’è un allergene?


È un elemento che comunemente è innocuo ma in alcuni soggetti, il cui sistema immunitario lo riconosce come estraneo, provoca dei problemi.

Quale è il meccanismo dell’allergia?

Essa si verifica a seguito della reazione fra l’allergene e alcuni anticorpi, con la produzione di una sostanza, l’Istamina, che è la principale responsabile dei sintomi caratteristici di tutte le reazioni allergiche. 

Quali sono i sintomi?

Naso che gocciola, iperlacrimazione, starnuti, congestione nasale, broncospasmo, tosse, eruzioni cutanee e prurito. Tutti questi sintomi a volte possono verificarsi in modo repentino e violento con la manifestazione di Asma e in casi gravi si shock anafilattico.

… E l’intolleranza?

L’intolleranza è una reazione avversa che produce sintomi fastidiosi (con diversi gradi di gravità, da lievi a seri, ma mai fatali) quando viene assunta una sostanza attraverso l’alimentazione.

Quale è la causa? E le conseguenze?

Può essere dovuta ad una carenza enzimatica oppure all’azione tossica di alcuni componenti alimentari che provocano danni alla parete intestinale.

Quali sono i sintomi?

Gonfiore addominale , meteorismo, stipsi o diarrea, nausea, crampi allo stomaco, cefalee ma anche: disturbi dell'umore (come depressione e irritabilità) e dolori articolari.

Quale è la differenza tra allergia e intolleranza?

La reazione da intolleranza alimentare è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato (dose-dipendente) e può essere più o meno seria secondo la sensibilità dell’organismo. Non dipende dal nostro sistema immunitario. Per le allergie, invece, è interessato il sistema immunitario.
 
Il Team FarmaFuturo